forli facebook trasp instagram trasp 

SCUOLA: UNO SPAZIO APERTO

LABORATORI INCLUSIVI RIVOLTI A STUDENTI, INSEGNANTI E GENITORI

 

Il Centro Diego Fabbri sostiene l'importanza di tutte le attività a supporto del percorso formativo-didattico della scuola, attraverso metodologie espressive, sensoriali e di attività diretta.

Obiettivi specifici sono la crescita individuale e collettiva degli alunni e la riduzione del fallimento formativo precoce, nonché della dispersione scolastica.

I progetti che si propongono sono legati a tutti i linguaggi artistici (azioni teatrali, musicali, di scrittura creativa, lettura drammatizzata, etc...), come scelta didattica complementare all'attività della Scuola e finalizzata ad un più efficace perseguimento sia dei fini istituzionali, sia degli obiettivi curricolari.

Il valore pedagogico-didattico-educativo dell'esperienza artistica/culturale contribuisce a mettere in atto un processo di apprendimento che coniuga intelletto ed emozione, ragione e sentimento, pensiero logico e pensiero simbolico, affermando la centralità dell'individuo, la sua dignità, le sue esigenze, i suoi diritti e i valori.

Il percorso prevede azioni in orario scolastico ed extra scolastico, consentendo in tal modo di valorizzare la Scuola, intesa come comunità attiva: una vera e propria “piazza” aperta alle sollecitazioni del territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.

Tali attività sono supportate da corsi di formazione per il corpo docenti, riguardanti le tematiche che verranno proposte agli alunni. Tale percorso permetterà di acquisire maggiori competenze inerenti la specifica attività e poter diventare docenti "esperti", portando avanti in autonomia ciò che verrà avviato in classe dall'esperto esterno.

 

 

I nostri progetti - a.s. 2019/2020

 

ABBONAMENTI SPECIALI SCUOLA

settore: teatro - destinatari: istituti scolastici secondari di primo e secondo grado

Uno speciale abbonamento a 7 spettacoli della Stagione di Prosa del teatro Diego Fabbri, al costo agevolato di € 35,00 riservato agli studenti degli Istituti superiori del territorio e agli universitari.

Sono previsti abbonamenti omaggio per gli istituti scolastici che aderiscono all'iniziativa.

 

"TEATRO IN CLASSE" - REPORTER A TEATRO

settore: teatro e giornalismo - destinatari: istituti scolastici secondari di secondo grado

Gli studenti diventano critici teatrali e giornalisti della carta stampata, proponendo recensioni degli spettacoli messi in scena al teatro comunale che verranno poi pubblicate sul "Resto del Carlino", sezione Forlì. I giovani reporter avranno inoltre la possibilità di incontrare critici teatrali e/o attori, per approfondire gli argomenti e d acquisire tutti gli strumenti (di lettura e scrittura) legati alla critica teatrale.

Il progetto prevede anche una Borsa di Studio al/ai giovani giornalisti più meritevoli.

 

"LETTURA IN CLASSE" - LETTURA DRAMMATIZZATA

settore: letteratura - destinatari: istituti scolastici di ogni ordine e grado

Il percorso prevede una serie di incontri dedicati alla lettura "ad alta voce" e al piacere di riscoprire tra le pagine di un libro o le battute di un testo teatrale, emozioni -nuove o "quotidiane"- da condividere con i compagni o un eventuale pubblico. Lo studente diviene prima "osservatore" e poi "lettore", comunicando il piacere del raccontare la parola scritta. Questa iniziativa potrebbe avere uno sviluppo concreto negli incontri che il Centro Diego Fabbri organizza nell'ambito del ciclo "Chi è di scena?" - progetto "Palinsesti", incontri che intendono avvicinare il pubblico alla messa in scena dell'opera teatrale.

Stiamo inoltre elaborando, anche in collaborazione con l'Ausl della Romagna e l'Istituto musicale"A. Masini", una serie di azioni specifiche per i giovani: si tratta di laboratori teatrali, di trucco(teatrale/scenico o make-up), musicali, di canto, di scenografia e sceneggiatura, oltre a laboratori sull'immagine (video, fotografia).Tutte queste iniziative possono rientrare nei progetti di Alternanza Scuola/Lavoro.

 

PROGETTO EUROPEO "I CAN VOLUNTEER"

settore: teatro e sociale - destinatari: istituti scolastici secondari di secondo grado

Si prevede un breve percorso formativo per gli studenti, legato al mondo del volontariato (nonché

delle realtà che in esso operano) e della cultura, per avvicinare le giovani generazioni al terzo

settore; il tutto con uno sguardo rivolto all'accessibilità alla cultura da parte delle categorie protette.

 

"CIÒ CHE RESTA DEI POETI"

settore: teatro - destinatari: istituti scolastici secondari di secondo grado

la vita di grandi poeti e scrittori, raccontata in modo differente: partendo dai luoghi nei quali

"riposano", verrà effettuato un viaggio originale, tracciato anche da alcuni aneddoti poco noti. Un

vero e proprio spettacolo teatrale, accompagnato da musiche dal vivo.

Periodo:Marzo 2020 - Teatro Testori- Ingresso biglietto: € 7,50

 

VISITA GUIDATA, PER LE CLASSI QUINTE, AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE E ALLA CITTÀ DI SARSINA

(IV secolo a.C. Città natale del grande drammaturgo Plauto)

settore: museale - destinatari: istituti scolastici secondari di secondo grado

Il viaggio in pullmann e la visita al Museo sono offerti dall'Azienda Sancrispino.

Il periodo/giornata sarà da concordare con gli istituti coinvolti.

 

ASCOLTARE PER ASCOLTARCI” - LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE

(In collaborazione con Istituto musicale “A. Masini”)

settore: musica - destinatari: scuola dell'infanzia/istituti scolastici primari e secondari di primo grado

Il percorso ha come scopo quello di far scoprire ai bambini il Mondo Sonoro, aumentare la relazione e l’ascolto, attraverso un linguaggio e un movimento libero, spontaneo e creativo. Con estrema gradualità, utilizzando la voce, gli strumenti e il movimento, i bambini acquisiscono oltre ad una sensibilità al suono, gli elementi-base del linguaggio musicale. Le metodologie tengono in considerazione molteplici fattori, anche di ordine ambientale e sociale, rispettando i ritmi di apprendimento di ciascun individuo.

 

MUSICA PER L’INTEGRAZIONE” - MUSICA STRUMENTALE D'INSIEME

(In collaborazione con Istituto musicale “A. Masini”)

settore: musica - destinatari: scuola dell'infanzia/istituti scolastici primari e secondari di primo grado

Attraverso la formazione di una Orchestra ritmico/melodica con strumenti a percussione, integrati anche da uno strumentario Orff, si intende creare un percorso educativo e formativo che permetta, tramite la musica d’insieme, di trarre beneficio dalla ricchezza espressiva e comunicativa dell’esecuzione musicale di gruppo e una crescita delle capacità di ascolto, di attenzione e di concentrazione.

La Musica diviene canale universale di comunicazione e di integrazione che superi ogni barriera culturale e linguistica, in un’esperienza emozionante e coinvolgente che trasmetta senso di appartenenza, rendendo tutti corresponsabili dell’intento comune del “fare Musica”.

La multietnicità e l’integrazione diventano così le parole chiave per intraprendere un percorso culturale/musicale con particolare attenzione alle nazionalità presenti nel gruppo classe, per imparare a conoscere ed apprezzare le differenze, come le affinità, tra le diverse tradizioni musicali.

 

RACCONTARE CANTANDO. LE PAROLE IN NOTE” - CANTO CORALE

(In collaborazione con Istituto musicale “A. Masini”)

settore: musica - destinatari: scuola dell'infanzia/istituti scolastici primari e secondari di primo grado

L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini alla musica corale, all'apprendimento e alla creatività, trasformando le parole scritte (una fiaba, un componimento personale, una poesia, etc..) in espressione canora. Un' ensemble dal vivo li accompagnerà nella narrazione corale.

Gli alunni saranno educati all’utilizzo della voce attraverso il canto e acquisiranno la conoscenza diretta della musica eseguita dal vivo, con un primo approccio anche agli strumenti musicali che li seguiranno nell'esecuzione.

Saranno inoltre incoraggiati alla lettura come “strumento creativo” abbinato allo “strumento vocale”, per scoprire il piacere della lettura, dell'ascolto e del “fare musica insieme”, imparando a conoscere se stessi anche in rapporto con gli altri.

 

COSTRUIAMO UN GRUPPO MUSICALE E I SUOI STRUMENTI” – MUSICA STRUMENTALE D'INSIEME

(In collaborazione con Istituto musicale “A. Masini”)

settore: musica - destinatari: settore: musica – destinatari: istituti scolastici primari e secondari di primo grado

Con questo percorso si vuole offrire agli studenti la possibilità di intraprendere un percorso integrativo musicale, avvalendosi di una pratica strumentale attiva.

Verrà inoltre data ai ragazzi la possibilità di costruire -letteralmente- un proprio, personale, strumento musicale, con materiali di riciclo e/o elementi naturali (legni, canne di bambù, etc...) legati al territorio. Tale operazione permetterà ai partecipanti anche di “scoprire” gli effetti ritmici ed armonici di uno strumento di propria creazione.

L'approccio con il “gruppo” è immediato e si attua con la modalità della “musica d'insieme”. Si tratta quindi di lezioni collettive di chitarra, percussioni e voce, il tutto finalizzato alla creazione di gruppi musicali giovanili.

Il percorso offre agli allievi la possibilità di partecipare all'esperienza diretta durante le ore extracurricolari, sotto la guida di docenti esperti e garantisce una metodologia didattica sperimentata ed efficace.

 

FIABA MUSICALE IN NOTA JAZZ”

(In collaborazione con Istituto musicale “A. Masini”)

settore: musica – destinatari: istituti scolastici primari e secondari di primo grado

Il progetto laboratoriale di musica "La fiaba musicale in nota jazz”, strutturato in due moduli,si configura come un prezioso strumento formativo/educativo, multidisciplinare e interdisciplinare, in continuità verticale; un percorso di attivazione simbolico-semiotica, emotiva, dinamico-relazionale, culturale ed interculturale, per una crescita individuale e collettiva degli alunni.

I diversi linguaggi comunicativi/espressivi vengono pienamente valorizzati, creando un percorso educativo dove trovano spazio e valorizzazione la storia, il presente, il passato, il futuro, il sogno, la fantasia e l'immaginazione.

Le proposta formativa include diverse forme espressive che possano coinvolgere tutti i bambini nella realizzazione dell'opera: dal lavoro creativo sul copione (sonorizzazione e drammatizzazione), alla elaborazione dei brani musicali, all'uso della voce e del corpo come espressione della narrazione e alla creazione di elementi scenografici. Il tutto per rappresentare il teatro musicale, o un mini-musical, un teatro totale, un linguaggio universale, dove trovano spazio il verbo, la musica, il canto, il recitato, la scenografia e le coreografia.

Sono previsti due distinti percorsi:

A) Raccontare cantando

I bambini saranno coinvolti nella narrazione della fiaba attraverso la voce e il canto corale,

con l'obiettivo di avvicinarli alla musica corale, all'apprendimento e alla creatività, trasformando le parole scritte (una fiaba, un componimento personale, una poesia, etc..) in espressione canora.

Un' ensemble dal vivo li accompagnerà nella narrazione corale: in tal modo gli alunni saranno educati all’utilizzo della voce attraverso il canto e acquisiranno la conoscenza diretta della musica eseguita dal vivo, avvicinandosi anche agli strumenti musicali che li seguiranno nell'esecuzione. Saranno inoltre incoraggiati alla lettura come “strumento creativo” abbinato allo “strumento vocale”, per scoprire il piacere della lettura, dell'ascoltare e “fare musica insieme”, imparando a conoscere se stessi anche in rapporto agli altri.

b) Orchestra

Agli studenti sarà offerta l'opportunità di un laboratorio di musica strumentale d’insieme per fornire agli alunni le competenze di base per narrare la storia attraverso l'utilizzo competente degli strumenti musicali.

Il percorso didattico-pedagogico strumentale a livello formativo si pone l’obiettivo di stimolare l’interesse musicale degli allievi offrendo le basi della tecnica esecutiva dello strumento al fine di sperimentare il “piacere di suonare”, ma anche di poter accedere, in futuro, ad un livello tecnico-strumentale superiore. Per arrivare a questo si vuole offrire agli studenti, in possesso di una conoscenza tecnica e musicale strumentale di base, la possibilità di intraprendere un percorso integrativo musicale e tecnico, avvalendosi di una pratica strumentale attiva attraverso l’esperienza dell’orchestra di insieme. L'Orchestra accompagnerà dal vivo il coro.

 

BAND A SCUOLA - A SCUOLA DI BAND” – MUSICA STRUMENTALE D'INSIEME

(In collaborazione con Istituto musicale “A. Masini”)

settore: musica - destinatari: istituti scolastici di primo e secondo grado

Con questo progetto si vuole offrire agli studenti degli istituti scolastici di primo e secondo grado (in possesso di una conoscenza di base della musica), la possibilità di intraprendere un percorso integrativo musicale, avvalendosi di una pratica strumentale attiva.

Attraverso la collaborazione con le altre scuole musicali del territorio, il progetto si inserisce in maniera naturale in un percorso più ampio e articolato che vede la musica come elemento di crescita culturale individuale e collettiva.

L'approccio con il “gruppo” è immediato e si attua con la modalità della “musica d'insieme”. Si tratta quindi non di lezioni singole di strumento, ma di lezioni collettive finalizzate alla creazione di gruppi musicali in grado di eseguire e/o creare brani di musica Pop/Rock.

Le Band in progetto potranno essere costituite dai seguenti strumenti:

batteria, percussioni, basso elettrico o acustico, chitarra elettrica o acustica, pianoforte, tastiere, strumenti a fiato, voce leader e vocalist.

Il percorso offre agli allievi la possibilità di partecipare all'esperienza diretta durante le ore extracurricolari, sotto la guida di docenti esperti e garantisce una metodologia didattica sperimentata ed efficace.

La pratica strumentale, poi, sarà integrata da nozioni di Storia della Musica Pop/Rock, anche attraverso ascolti guidati, per conoscerne le radici popolari e l’influenza che ha avuto sulla cultura musicale di oggi.

 

ORCHESTRA A SCUOLA - A SCUOLA DI ORCHESTRA” – MUSICA STRUMENTALE D'INSIEME

(In collaborazione con Istituto musicale “A. Masini”)

settore: musica - destinatari: istituti scolastici di secondo grado

Con questo modulo si vuole offrire agli studenti degli istituti scolastici di secondo grado, (in possesso di una conoscenza di base della musica), la possibilità di intraprendere un percorso integrativo musicale, avvalendosi di una pratica strumentale attiva.

Attraverso la collaborazione con le altre scuole musicali del territorio, il modulo si inserisce in maniera naturale nel percorso più ampio e articolato di questa attività che vede la musica come elemento di crescita individuale e collettiva.

Si tratta di lezioni collettive di "orchestra d’archi” e di “fiati”. Il tutto, grazie anche all'approfondimento dello studio degli percussione, è finalizzato alla creazione di un'orchestra giovanile.

 

LA MUSICA - UN PONTE TRA I POPOLI” – MUSICA STRUMENTALE D'INSIEME

(In collaborazione con Istituto musicale “A. Masini”)

settore: musica - destinatari: istituti scolastici di secondo grado

L'attività consiste nell'attivazione di uno stage, da tenersi tra i mesi di luglio e settembre 2020, indirizzato agli allievi delle scuole secondarie che si uniranno a giovani musicisti provenienti da diversi Paesi europei (Spagna, Slovenia, Romania, Grecia) e Paesi candidati (Albania, Macedonia, Montenegro, Bosnia, Serbia e Kosovo) per la creazione di un’Orchestra multiculturale di oltre 50 elementi. Con questo modulo, l’Istituto Musicale “A. Masini”, in collaborazione con NoviArt (arti per la non-violenza) Forlì-Cesena, vuole incentivare le relazioni tra i diversi mondi musicali, gli scambi di esperienze e di tecniche e i confronti rispetto alla cultura musicale dei diversi Paesi europei, oltre a promuovere il principio di un'unità europea sempre più incisiva e pervasiva.

La Musica è quindi declinata nella sua accezione di “linguaggio universale”, strumento di aggregazione e "ponte tra i popoli", in grado di consentire il superamento delle barriere che scaturiscono dalle differenze fra lingue, religioni e culture, per apprezzare la varietà e la creatività di ognuno, la condivisione delle medesime problematiche e insicurezze, degli stessi valori e aspettative tipiche dell’età giovanile e l'acquisizione della consapevolezza di essere parte di una comunità europea sociale e civile.

Gli esperti guideranno gli studenti, attraverso la pratica orchestrale, ad entrare in relazione con culture e costumi diversi, attraverso metodologie di educazione formale e non formale, avendo cura di rispettare un giusto equilibrio tra attività outdoor e indoor, lavoro concettuale e creativo.

 

FORLIMUSICA. EDU 2019/20. VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’ORCHESTRA” - MUSICA STRUMENTALE D'INSIEME

(In collaborazione con Istituto musicale “A. Masini”. Un progetto di “Forlì Musica Concerti”)

settore: musica - destinatari: istituti scolastici di primo e secondo grado

L’itinerario, pensato per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, prevede 4 incontri che si svolgeranno tra dicembre 2019 e aprile 2020 presso il Teatro Diego Fabbri, la Chiesa di San Giacomo e il Teatro “Il Piccolo” di Forlì. I ragazzi potranno assistere a “prove aperte” e ad uno spettacolo che verrà presentato come una vera e propria “lezione concerto” in forma teatrale e saranno accompagnati da esperti musicisti attraverso un percorso musicale a loro dedicato.

Novità di questa edizione sarà il progetto Paroliamo, ovvero: si proverà a fare “parlare” una sinfonia, stimolando la fantasia e le capacità dei giovani; si intende non solo educare all'ascolto, ma anche iniziare un percorso di partecipazione e inclusione nella vita musicale della Città.

 

GUIDA SEMISERIA AL MONDO MUSICALE”- SPETTACOLO

(In collaborazione con Istituto musicale “A. Masini”. Un progetto di “Forlì Musica Concerti”)

settore: musica - destinatari: istituti scolastici di primo e secondo grado

Il conservatorio “Bruno Maderna” e l’Istituto “Corelli” propongono una lezione/concerto in forma teatrale, espressamente dedicata alla musica.

Oltre ai consueti interventi di personaggi famosi sullo schermo posto sul palcoscenico, le classi partecipanti saranno coinvolte direttamente con interventi canori dei bambini del pubblico, diventando in tal modo parte integrante dello spettacolo.

Sarà una “Guida semiseria”, con attori e voci recitanti che accompagneranno il pubblico nel percorso di ascolto e musiche che spaziano da Bach ai Beatles, nel nome di una universalità di pensiero, fondamento del linguaggio musicale, senza limiti di appartenenza.

Sono previste anche attività propedeutiche alla visione dello spettacolo, da tenersi all’interno delle scuole che parteciperanno alla “Guida Semiseria”.

Il costo del biglietto è di € 5,00 a bambino; ingresso gratuito per accompagnatori.

 

PER MANGIARTI MEGLIO!”

settore: teatro/Slow Food/SBV- destinatari: istituti scolastici primari e secondari di primo grado

Il percorso didattico abbraccia i temi dell'educazione alimentare e ambientale, attraverso esperienze che sviluppano sensorialità e riflessione e rappresenta un'occasione per un contatto diretto con gli odori delle piante, i sapori della frutta e i saperi della terra; il tutto anche attraverso lo strumento del linguaggio teatrale.

Il laboratorio si svilupperà in attività ludico-teatrali, letture, lezioni frontali con immagini, video e manipolazione alimentare, palestra sensoriale.

Il progetto è una ghiotta opportunità per avvicinarsi all’educazione alimentare giocando con i sensi e dando spazio alla creatività, anche attraverso i linguaggi del teatro.

Il percorso solletica la curiosità nei confronti degli alimenti e la loro identità culturale. Le spiegazioni e le curiosità raccontate durante l’attività sono tratte dalle pubblicazioni Slow Food Kids dedicate a: Miele, Cioccolato, Pane, Formaggio e Ortaggi.

 

BUONO A SAPERSI!”

settore: teatro/Slow Food/SBV- destinatari: istituti scolastici primari e secondari di primo grado

La proposta abbraccia i temi dell'educazione alimentare e ambientale, attraverso esperienze che

permettono di capire la qualità degli alimenti che mangiamo e di familiarizzare con strumenti che consentano di conoscere come avviene la loro produzione.

Il percorso è un'occasione per un contatto diretto con i “saperi” della terra, evidenziare gli intrecci di interdipendenza delle filiere alimentari e suggerire strumenti per migliorare la lettura critica degli alimenti industrializzati. Anche in questo caso, il tutto verrà integrato da “momenti” di drammatizzazione ed improvvisazione teatrale di forte coinvolgimento degli alunni.

L'obiettivo è anche quello di valorizzare l’importanza delle scelte alimentari e consolidare ideali ecologici per una conservazione dell’ambiente agro alimentare.

Il laboratorio si svilupperà in attività ludico-teatrali, letture, lezioni frontali con immagini, video e manipolazione alimentare, palestra sensoriale.

 

 

 

Ultima modifica il Martedì, 01 Ottobre 2019 07:46

Il Centro Diego Fabbri nasce della collaborazione di più soggetti e persone per organizzare e promuovere eventi, azioni e progetti legati ad arte e cultura. L’idea di base è anche quella di mantenere viva la lezione e l’impegno di Diego Fabbri sui temi e le questioni vitali del teatro e dei linguaggi dello spettacolo.

Il Centro Diego Fabbri è nato il 1 Giugno 2004 e vede tra i suoi soci l’Università di Bologna, la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, i rappresentanti della Famiglia Fabbri e l’Associazione "Incontri Internazionali Diego Fabbri".

CONTATTI

0543.30244
Corso Diaz 34, 47121 Forlì
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA 03556880403
C. FISC. 92056350405

  Seguici Su Facebook

Goto Top