NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
facebook trasp
instagram trasp

Il Fondo Diego Fabbri

Il Fondo Diego Fabbri è un vasto archivio personale, donato dai familiari di Diego Fabbri al Comune di Forlì ed oggi conservato nella Biblioteca Comunale di Forlì. Lo scopo del Fondo è di consentire a studiosi ma soprattutto giovani, laureandi, dottorandi e cittadini motivati, l’approfondimento del linguaggio e dei meccanismi della costruzione drammaturgica.

L’Archivio, in fase di riordino e ampliamento, è costituito da materiale eterogeneo: oltre alle carte relative alla stesura delle opere originali nelle varie versioni – dal manoscritto alle successive realizzazioni per la singola messa in scena fino alla versione definitiva data alle stampe – l’archivio contiene i vari contributi critici, giornalistici e scientifici, i discorsi e gli interventi pubblici, e ancora materiali iconografici, dalle fotografie delle varie edizioni delle sue opere alle locandine e ai programmi di sala, oltre ad alcuni bozzetti scenici ed estratti della sua corrispondenza

diego fabbri passeggia

Una vastissima raccolta in cui confluiscono anche alcune delle opere realizzate per la televisione. Infine, una parte di grande rispetto e valore è composta da inediti e materiali di lavoro, cui la morte improvvisa di Fabbri non ha consentito di dare stesure definitive.

È un archivio prezioso non solo per ricostruire l'opera del drammaturgo, ma anche per cogliere uno spaccato della vita culturale e politica del Paese, dal dopoguerra fino 1980, anno della morte.

 

Riferimenti 

Il Fondo Diego Fabbri è di proprietà del Comune di Forlì ed è conservato presso:


Biblioteca Comunale Aurelio Saffi di Forlì

Sezione
UNITA' FONDI ANTICHI, MANOSCRITTI E RACCOLTE PIANCASTELLI
Resp. Antonella Imolesi

Sede: C.so della Repubblica, 72 (primo piano) - Forlì
Tel. 0543 712611
Fax. 0543 712616
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura ordinaria: dal lunedì al venerdì 8.30-13.30; martedì e giovedì 15.00-17.30

Per la consultazione del Fondo in sede è gradita la prenotazione.

Ultima modifica il Venerdì, 02 Ottobre 2015 10:23

Il Centro Diego Fabbri nasce della collaborazione di più soggetti e persone per organizzare e promuovere eventi, azioni e progetti legati ad arte e cultura. L’idea di base è anche quella di mantenere viva la lezione e l’impegno di Diego Fabbri sui temi e le questioni vitali del teatro e dei linguaggi dello spettacolo.

Il Centro Diego Fabbri è nato il 1 Giugno 2004 e vede tra i suoi soci l’Università di Bologna, la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, i rappresentanti della Famiglia Fabbri e l’Associazione "Incontri Internazionali Diego Fabbri".

CONTATTI

0543.30244
Corso Diaz 34, 47121 Forlì
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA 03556880403
C. FISC. 92056350405

  Seguici Su Facebook