LABORATORI INCLUSIVI RIVOLTI A STUDENTI, INSEGNANTI E GENITORI
Il Centro Diego Fabbri sostiene l'importanza di tutte le attività a supporto del percorso formativo-didattico della scuola, attraverso metodologie espressive, sensoriali e di attività diretta.
Obiettivi specifici sono la crescita individuale e collettiva degli alunni e la riduzione del fallimento formativo precoce, nonché della dispersione scolastica.
I progetti che si propongono sono legati a tutti i linguaggi artistici (azioni teatrali, musicali, di scrittura creativa, lettura drammatizzata, etc...), come scelta didattica complementare all'attività della Scuola e finalizzata ad un più efficace perseguimento sia dei fini istituzionali, sia degli obiettivi curricolari.
Il valore pedagogico-didattico-educativo dell'esperienza artistica/culturale contribuisce a mettere in atto un processo di apprendimento che coniuga intelletto ed emozione, ragione e sentimento, pensiero logico e pensiero simbolico, affermando la centralità dell'individuo, la sua dignità, le sue esigenze, i suoi diritti e i valori.
Il percorso prevede azioni in orario scolastico ed extra scolastico, consentendo in tal modo di valorizzare la Scuola, intesa come comunità attiva: una vera e propria “piazza” aperta alle sollecitazioni del territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.
Tali attività sono supportate da corsi di formazione per il corpo docenti, riguardanti le tematiche che verranno proposte agli alunni. Tale percorso permetterà di acquisire maggiori competenze inerenti la specifica attività e poter diventare docenti "esperti", portando avanti in autonomia ciò che verrà avviato in classe dall'esperto esterno.