forli facebook trasp instagram trasp 

ALZIAMO IL SIPARIO SULL’INCLUSIONE

sipario Tavola disegno 1

(LET’S RAISE THE CURTAIN ON INCLUSION)

Nell’ambito del progetto INCLUSIVE THEATER(S), finanziato dal programma Creative Europe, ATER Fondazione promuove, in collaborazione con il “Centro Diego Fabbri” di Forlì, un corso di formazione online sulle pratiche inclusive da sviluppare a teatro per agevolare la partecipazione degli spettatori non vedenti.

La Dott.ssa Valeria Illuminati guiderà i partecipanti, attraverso una serie di quattro webinar, alla scoperta delle buone pratiche Europee e delle possibilità tecniche e tecnologiche atte a coinvolgere il pubblico non vedente nelle performance teatrali.

La lingua di lavoro sarà l’inglese.

PROGRAMMA DEL CORSO:

  • 20 Novembre, ore 15.00 Accessibilità culturale: i diversi quadri normativi in Europa
  • 27 Novembre, ore 15.00 L’accessibilità degli eventi dal vivo: chi, come e cosa
  • 4 Dicembre, ore 15.00 Rendere uno spettacolo accessibile: le differenti prospettive (utente, audiodescrittore, manager e operatori di teatro)
  • 11 Dicembre, ore 15.00 Come l’innovazione e la tecnologia possono aiutare lo sviluppo delle audiodescrizioni

La seconda parte del Corso sarà centrata sull’inclusione sociale degli spettatori non udenti, sarà tenuta dall’Associazione Greca THE.AMA. (http://www.theamatheater.gr/) tra Febbraio e Maggio 2021.

Scadenza invio domande di partecipazione: mercoledì 18 Novembre.

 

COSTI: La partecipazione al corso è totalmente gratuita per i partecipanti, ma i posti sono limitati. È dunque caldamente consigliato registrarsi con largo anticipo.

DESTINATARI: Il corso è rivolto ad attori registi teatrali, gestori di teatro, stage manager, operatori e manager culturali, e in generale tutti coloro che intendano approfondire la conoscenza delle modalità per rendere le performance teatrali inclusive per il pubblico non vedente.

I destinatari avranno inoltre l’opportunità di condividere idee e esperienze con altri partecipanti in collegamento da ogni parte d’Europa, in particolare Grecia, Portogallo, Regno Unito, Serbia e Spagna.

 

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per inviare direttamente la domanda di selezione compilare il modulo online: https://forms.gle/xTWvz461v2Uz8yFh6

 

NB: Tutte le attività si svolgeranno online, sulla piattaforma Cisco Webex di ATER Fondazione cui si accederà soltanto su invito personale.

Ultima modifica il Lunedì, 19 Ottobre 2020 07:30

Il Centro Diego Fabbri nasce della collaborazione di più soggetti e persone per organizzare e promuovere eventi, azioni e progetti legati ad arte e cultura. L’idea di base è anche quella di mantenere viva la lezione e l’impegno di Diego Fabbri sui temi e le questioni vitali del teatro e dei linguaggi dello spettacolo.

Il Centro Diego Fabbri è nato il 1 Giugno 2004 e vede tra i suoi soci l’Università di Bologna, la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, i rappresentanti della Famiglia Fabbri e l’Associazione "Incontri Internazionali Diego Fabbri".

CONTATTI

 Tel: 0543 30244 cell: 328 2435950
Corso Diaz 34, 47121 Forlì
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA 03556880403
C. FISC. 92056350405

  Seguici Su Facebook

Goto Top