Il progetto Dream Theatre, all'interno del programma Erasmus + dell'Unione Europea, ha l'obiettivo di implementare le attività ed i laboratori di Teatro Terapia per migliorare le competenze di operatori sanitari, operatori culturali e persone con fragilità psicologiche ed emotive.

 

I partner del progetto sono:
 
CENTRO DIEGO FABBRI - Leader Partner
BIELSKIE STOWARZYSZENI E ARTYSTYCZNE TEATR GRODZKI - Poland
LANDSPITALI UNIVERSITY HOSPITAL REYKJAVIK - Iceland  
FUNDACION INTRAS VALLADOLID - Spain  
ASSOCIATION KULTURANOVA UDRUZENJE NOVI SAD - Serbia  
AUSL ROMAGNA - Italy   

 320395703_2244091099101640_6524504403253324216_n.jpg

Il progetto mira a creare un gruppo di lavoro transnazionale per la definizione di un modello per la gestione integrata dei servizi di teatro terapia. Il tutto attraverso un networking tra le parti interessate (operatori sanitari, teatrali e utenti) per lo scambio di conoscenze e buone pratiche e la creazione di opportunità di miglioramento delle competenze a favore delle persone con fragilità psicologiche ed emotive. All'interno del progetto è prevista la creazione, in una prima fase, di un piattaforma interattiva di networking, raccolta di buone pratiche e Video Guide nei contesti legati alla salute mentale. Sono inoltre previsti due eventi di formazione, uno per operatori sanitari sulle pratiche del teatro (Polonia) e uno per operatori teatrali sulle dinamiche della salute mentale (a Forlì). Verranno infine organizzati laboratori di teatro locali che grazie alle diverse competenze acquisite permetteranno la creazione di uno spettacolo per ogni partner. 

-----

I risultati concreti del progetto saranno:

  • Video Guide di Teatro - terapia contenenti informazioni pratiche per gli operatori per migliorare le proprie competenze sulla drammaterapia come strumento per l'inclusione sociale e la riqualificazione delle competenze per persone con fragilità psicologiche ed emotive.
  • Modello per la Gestione Integrata dei servizi di Drammaterapia, a supporto di istituzioni culturali, operatori sanitari e enti locali nella realizzazione di servizi di drammaterapia, trovando soluzioni condivise per combattere lo stigma e includendo le persone con fragilità psicologiche ed emotive nella società. Il modello sarà elaborato coinvolgendo gli stakeholder locali nelle attività di networking e attraverso feedback dei pazienti.
  • DREAM THEATER, piattaforma operativa a supporto della cultura e degli operatori della sanità nello scambio di buone pratiche, migliorare le competenze, favorire la cooperazione e il networking sulla Teatro-Terapiasia a livello locale e a livello dell'UE
  • 1 Piano di Azione Transnazionale e 6 Piani di Azione Locale, da utilizzare come base per future attività di gruppi di reti locali/transnazionali e come materiale da diffondere agli stakeholder locali, nazionali e internazionali partecipare all'evento finale.
  • 1 Video documentario finale  che documenta le rappresentazioni teatrali messe in scena dai pazienti,viaggi , videointerviste ecc.

eu flag co funded pos rgb left

La mostra di Ulisse raggiunge le scuole di tutta Italia

 

immagine2 1Uno dei principali obiettivi del Centro Diego Fabbri è la formazione delle giovani generazioni al teatro e più in generale ai linguaggi della cultura e dello spettacolo, in linea con il pensiero del noto drammaturgo forlivese da cui prende il nome.

È proprio con questo intento, in uno dei momenti più difficili per la scuola e per la cultura a causa dell'emergenza sanitaria, che lo scorso maggio è nata la speciale piattaforma www.visitadidatticaulisse.com dedicata alla mostra “Ulisse. L’arte e il Mito” ospitata ai Musei San Domenico di Forlì. Tale piattaforma è rivolta agli alunni degli istituti scolastici primari e secondari di primo grado con lo scopo di permettere la visita, seppur virtuale, alle classi a cui non è stata possibile una visita didattica in presenza ma anche per far conoscere oltre i confini cittadini e regionali una delle meraviglie culturali di Forlì.

La piattaforma, elaborata durante le settimane di lockdown nazionale, è nata in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, proprio per fornire ai docenti delle linee guida creative ed interdisciplinari, attivando un nuovo approccio alla fruizione delle esposizioni, sia dal punto di vista virtuale che di diretta visita alle sedi museali. Le pillole d’arte sono state pensate al fine di integrare la mostra con la didattica scolastica: da epica ad aritmetica, passando per musica, geografia e storia. Questa sintesi del percorso ha l’obiettivo di essere soprattutto inclusiva, permettendo ad ogni alunno di comprendere il significato delle opere esposte alla mostra e darne una visione completa attraverso le immagini animate e le parole evidenziate.mappa 1

Giunti ormai al termine dell’esposizione ai Musei San Domenico la piattaforma sta continuando a riscuotere molto interesse e un continuo aumento dei contatti e visualizzazioni. Sono infatti oltre 4.500 i docenti che hanno utilizzato la piattaforma, per un totale di sessioni (visite guidate per ogni classe) che si avvicina alle 8.000. Un successo che oltre alle vicine città di Forlì, Ravenna, Rimini e Bologna, varca i confini regionali e nazionali fino a raggiungere Istituti Scolastici di Milano, Roma, Napoli, Firenze ed arrivando anche nelle isole di Sicilia e Sardegna.

Oltre alla realizzazione della piattaforma, il Centro Diego Fabbri si è reso disponibile ad illustrare ai docenti interessati le modalità di utilizzo della stessa. Inoltre, su richiesta del corpo docente, ha organizzato speciali visite coinvolgendo guide professioniste che, collegandosi direttamente con le classi, hanno supportato il percorso virtuale approfondendo alcune tematiche e rispondendo alle curiosità degli alunni. Sono state state realizzate circa 50 visite guidate con questi requisiti.

Per tutte le scuole che desiderassero vivere l'esperienza di questa speciale visita didattica è possibile collegarsi al sito e scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per organizzare una visita didattica con il supporto tecnico del Centro Diego Fabbri.

sipario Tavola disegno 1

(LET’S RAISE THE CURTAIN ON INCLUSION)

Nell’ambito del progetto INCLUSIVE THEATER(S), finanziato dal programma Creative Europe, ATER Fondazione promuove, in collaborazione con il “Centro Diego Fabbri” di Forlì, un corso di formazione online sulle pratiche inclusive da sviluppare a teatro per agevolare la partecipazione degli spettatori non vedenti.

La Dott.ssa Valeria Illuminati guiderà i partecipanti, attraverso una serie di quattro webinar, alla scoperta delle buone pratiche Europee e delle possibilità tecniche e tecnologiche atte a coinvolgere il pubblico non vedente nelle performance teatrali.

La lingua di lavoro sarà l’inglese.

PROGRAMMA DEL CORSO:

  • 20 Novembre, ore 15.00 Accessibilità culturale: i diversi quadri normativi in Europa
  • 27 Novembre, ore 15.00 L’accessibilità degli eventi dal vivo: chi, come e cosa
  • 4 Dicembre, ore 15.00 Rendere uno spettacolo accessibile: le differenti prospettive (utente, audiodescrittore, manager e operatori di teatro)
  • 11 Dicembre, ore 15.00 Come l’innovazione e la tecnologia possono aiutare lo sviluppo delle audiodescrizioni

La seconda parte del Corso sarà centrata sull’inclusione sociale degli spettatori non udenti, sarà tenuta dall’Associazione Greca THE.AMA. (http://www.theamatheater.gr/) tra Febbraio e Maggio 2021.

Scadenza invio domande di partecipazione: mercoledì 18 Novembre.

 

COSTI: La partecipazione al corso è totalmente gratuita per i partecipanti, ma i posti sono limitati. È dunque caldamente consigliato registrarsi con largo anticipo.

DESTINATARI: Il corso è rivolto ad attori registi teatrali, gestori di teatro, stage manager, operatori e manager culturali, e in generale tutti coloro che intendano approfondire la conoscenza delle modalità per rendere le performance teatrali inclusive per il pubblico non vedente.

I destinatari avranno inoltre l’opportunità di condividere idee e esperienze con altri partecipanti in collegamento da ogni parte d’Europa, in particolare Grecia, Portogallo, Regno Unito, Serbia e Spagna.

 

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per inviare direttamente la domanda di selezione compilare il modulo online: https://forms.gle/xTWvz461v2Uz8yFh6

 

NB: Tutte le attività si svolgeranno online, sulla piattaforma Cisco Webex di ATER Fondazione cui si accederà soltanto su invito personale.

L'ARTE DELL'INGANNO

VIAGGIO OLTRE I LIMITI DEL POSSIBILE PER CONOSCERE E RICONOSCER-SI

 QQQ2

Riparte, con il progetto "L'arte dell'inganno - Viaggio oltre i limiti del possibile, per conoscere e riconoscer/si" la programmazione del Centro Diego Fabbri, legata alla grande mostra presso i Musei San Domenico di Forlì.

 

Chi sono i partner del progetto?

Il progetto, coordinato dal Centro Diego Fabbri e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì prevede collaborazioni con tutto il tessuto culturale e non solo del nostro territorio. Partner delle iniziative sono l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Forlì-Cesena, L'AUSL della Romagna, l'istituto Musicale Angelo Masini, l'Orchestra Bruno Maderna, Elsinor, Slow Food condotta Forlì e alto appennino forlivese; senza dimenticare il Comune di Forlì - Musei San Domenico.

Quali eventi rientrano nel programma?

Il programma è ricco di concerti, incontri, visite guidate, laboratori e interventi artistici, legati al mito omerico e alle “esperienze del viaggio”.

Le visite guidate: Sono previste, fino al 31 ottobre 2020, tutta una serie di visite guidate alla grande esposizione; dal 14 agosto prendono il via le visite dedicate a “Ulisse e la filosofia del femminile” che proseguiranno per tutto il mese di agosto. Inoltre ogni domenica, dopo i concerti aperitivo, sono in programma le tradizionali "Visite alla Mostra" con il supporto di guide museali. Non dimentichiamo poi le visite per il pubblico non vedente e/o ipovedenti (“La mostra per tutti”) e quelle rivolte agli utenti dei Centri Diurni Psichiatrici (“Alla scoperta dell'immagine”). Sono inoltre in programma,  a partire dal 10 agosto 2020, una serie di visite guidate alla ri-scoperta della nostra città;  “Ri – conoscere forlì. Un ritorno a casa”, un viaggio serale per conoscere i luoghi, i momunenti e le tradizioni della nostra città, anche quelli che ora -  non esistono più - ma che hanno costruito, fin dalle sua origine romana, la storia di Forum Livii. 

I laboratori: Una serie di laboratori sono dedicati ai profumi, i sapori e all'esperienza del viaggio sia come concetto interiore che esteriore ("Kosmesis", "Edypatheia", "Profumi del Mediterraneo", "Per l'alto mare aperto"); a questi si aggiunge il laboratorio "L'oratore dimenticato" dedicato all'arte teatrale. 

I concerti: Nel programma grande c'è grande spazio anche per la musica, a partire da domenica 30 agosto con "Parole e note in città" e con i concerti nelle successive domeniche "il ritorno di Ulisse (6 settembre), "Ulisse al Centro" (13 settembre), "il viaggio di Ulisse" (20 settembre), "Musica metafora di un viaggio" (27 settembre) e "Il canto delle sirene" (4 ottobre). I concerti si svolgeranno alle ore 11.30 presso il Chiostro interno dei Musei San Domenico. Sono previsti inoltre, dopo le performance musicali, accompagnate da letture, visite guidate alla mostra.

Come si partecipa agli eventi?

Nel rispetto delle misure sanitarie vigenti i biglietti per le visite guidate e i concerti, così come le iscrizioni ai laboratori, devono essere prenotati e ritirati preventivamente presso il Centro Diego Fabbri.

Per prenotare un evento o un laboratorio è necessario scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posso partecipare gratis agli eventi?

Sì! Tutti gli eventi sono gratuiti per i possessori della tessera ArtCard del Centro Diego Fabbri. Inoltre, grazie al sostegno di Progetto Romagna-Italiana Assicurazioni è possibile ritirare un coupon personale che ti permette di accedere gratuitamente a tutti gli eventi collaterali alla mostra "Ulisse. L'arte e il mito" organizzati dal Centro Diego Fabbri.

I coupon possono essere ritirati presso la sede di Progetto Romagna-Italiana Assicurazioni  in Corso Garibaldi, 63 Forlì (tel. 0543 33450 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: Agosto: dalle 8.30 alle 12.30; da Settembre: dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30 (Chiusura dal 14 agosto al 23 agosto).  L' offerta è valida fino ad eusarimento coupon. È possibile ritirare al massimo 2 coupon nominativi (il proprio e quello di un amico o familiare).

Una volta in possesso del proprio coupon (o della propria tessera ArtCard) personale e comunque necessario prenotare preventivamente la partecipazione ad un evento per potervi accedere, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e comunicando di essere in possesso di coupon o ArtCard.

Ci sono altre opportunità legate alla mostra?

Sì grazie alle importanti sinergie sono state costruite anche con importati attività del territorio che sostengono l'iniziativa. Tra queste la Commerciale Agricola di Billi Giovanni SPA e Le Fofò Bistrot  (Corso Armando Diaz, 30-32 Forlì - tel.320 119 0646) che prevede una scontistica dedicata ai visitatori della mostra; il giorno della tua visita presentando il biglietto della mostra: dal lunedì al sabato sconto del 10%, la domenica pizza una margherita omaggio (È obbligatoria la prenotazione È obbligatoria la prenotazione indicando di essere in possesso del biglietto. L’offerta non è valida per l’asporto.)

 

 

Con il sostegno di:

fond Tavola disegno 1

In collaborazione con:

comune Tavola disegno 1musei Tavola disegno 1

 Partner: 

uicifc Tavola disegno 1slow Tavola disegno 1masini Tavola disegno 1mader Tavola disegno 1els Tavola disegno 1ausl Tavola disegno 1

 

 

 

 

Con il contributo di: 

comm agr Tavola disegno 1prog Tavola disegno 1ital Tavola disegno 1fofo Tavola disegno 1

76181966 104123504365274 8404437402617118720 n

 

Improving skills of Volunteers to deal with new challenges and needs

 

 

I CAN VOLUNTEER è il progetto europeo legato al mondo del volontariato che ci vede come leader parner.

Il progetto, Co-finanziato all'interno del programma Erasmus + ha l'obiettivo di migliorare le competenze dei volontari, anche in campo culturale, affrontando le nuove sfide dei giovani, per dare un sostegno efficace alle organizzazioni e ai target group a cui esse si rivolgono e allo stesso tempo impedire così ai volontari di abbandonare il loro servizio.

Il progetto prevede due sessioni, la prima a novembre 2019 rivolta ad uno Scambio/formazione per operatori giovanili nel campo del volontariato.

Il secondo appuntamento del progetto è previsto per febbraio 2020 in cui giovani "aspiranti volontari" avranno modo di incontrarsi per una settimana e formarsi riguardo i diversi aspetti del volontariato e della solidarietà con particolare riferimento alle azioni in campo culturale (quali l'accessibilità alla cultura da parte delle persone con disabilità sensoriali).

Due settimane, una per sessione, nella città ospitante di Forlì, con l'obiettivo di fornire competenze a 360 gradi sul mondo del volontariato, durante i quali vengono organizzati seminari, visite e lezioni.

La sede principale del progetto sarà la Fabbrica delle Candele di Forlì, "casa" di tutti i giovani della città.

 

Ecco nel dettaglio gli obiettivi degli scambi previsti all'interno del progetto:

 

Lavoratori giovanili: 04 – 08 Novembre 2019
- nuove competenze per affrontare le giovani generazioni e le loro esigenze;
- competenze generali per consentire agli operatori giovanili di far fronte alle esigenze delle persone svantaggiate e delle persone con minori opportunità;

Youth Excange: 03 - 08 Febbraio 2020
- maggiore conoscenza della mission della loro organizzazione di invio
- maggiore interesse e impegno sociale e maggiore solidarietà
- maggiore interesse nel diventare un volontario

 

Partners:

Centro Diego Fabbri (Italy)

DRPDNM (Slovenia)

Stowarzyszenie Sztukater (Poland)

ATIC (Romania)

INFORMO (Croatia)

 

LABORATORI INCLUSIVI RIVOLTI A STUDENTI, INSEGNANTI E GENITORI

 

Il Centro Diego Fabbri sostiene l'importanza di tutte le attività a supporto del percorso formativo-didattico della scuola, attraverso metodologie espressive, sensoriali e di attività diretta.

Obiettivi specifici sono la crescita individuale e collettiva degli alunni e la riduzione del fallimento formativo precoce, nonché della dispersione scolastica.

I progetti che si propongono sono legati a tutti i linguaggi artistici (azioni teatrali, musicali, di scrittura creativa, lettura drammatizzata, etc...), come scelta didattica complementare all'attività della Scuola e finalizzata ad un più efficace perseguimento sia dei fini istituzionali, sia degli obiettivi curricolari.

Il valore pedagogico-didattico-educativo dell'esperienza artistica/culturale contribuisce a mettere in atto un processo di apprendimento che coniuga intelletto ed emozione, ragione e sentimento, pensiero logico e pensiero simbolico, affermando la centralità dell'individuo, la sua dignità, le sue esigenze, i suoi diritti e i valori.

Il percorso prevede azioni in orario scolastico ed extra scolastico, consentendo in tal modo di valorizzare la Scuola, intesa come comunità attiva: una vera e propria “piazza” aperta alle sollecitazioni del territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.

Tali attività sono supportate da corsi di formazione per il corpo docenti, riguardanti le tematiche che verranno proposte agli alunni. Tale percorso permetterà di acquisire maggiori competenze inerenti la specifica attività e poter diventare docenti "esperti", portando avanti in autonomia ciò che verrà avviato in classe dall'esperto esterno.

 

 

 

Il Centro Diego Fabbri nasce della collaborazione di più soggetti e persone per organizzare e promuovere eventi, azioni e progetti legati ad arte e cultura. L’idea di base è anche quella di mantenere viva la lezione e l’impegno di Diego Fabbri sui temi e le questioni vitali del teatro e dei linguaggi dello spettacolo.

Il Centro Diego Fabbri è nato il 1 Giugno 2004 e vede tra i suoi soci l’Università di Bologna, la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, i rappresentanti della Famiglia Fabbri e l’Associazione "Incontri Internazionali Diego Fabbri".

CONTATTI

 Tel: 0543 30244 cell: 328 2435950
Corso Diaz 34, 47121 Forlì
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA 03556880403
C. FISC. 92056350405

  logo g1c7b732a2 640

fc

Goto Top