Come partecipare a Pop Drama

Pop Drama è un Premio Europeo di Scrittura Teatrale, pensato per promuovere la nuova drammaturgia su scala internazionale. Evoluzione diretta del Premio Diego Fabbri, il Progetto Pop Drama verrà portato avanti simultaneamente in quattro Paesi Europei (Italia, Inghilterra, Spagna e Romania), collezionando opere nelle quattro diverse lingue di riferimento (italiano, inglese, spagnolo, rumeno) per poi decretare il vincitore assoluto.

Oltre al Centro Diego Fabbri, referente del progetto per l'Italia, i partner di Pop Drama sono: l'Università di Wolverhampton (ENG), la Fondazione CajaGranada (ESP) e l'Università d'Arte di Targu Mures (ROM).

Per partecipare:

> Scarica Il BANDO di Pop Drama
> Scarica la scheda di partecipazione (Allegato 1)
> Scarica l'autocertificazione (Allegato 2)


europe creative art

Di seguito vi proponiamo alcune importanti modalità di partecipazione.

 

Chi può partecipare al Bando?

Può partecipare qualunque autore voglia cimentarsi con un testo teatrale che abbia come riferimento temi di grande rilievo umano e sociale.
Le modalità complete di partecipazione sono riportate nel Bando Ufficiale:

> Scarica Il BANDO di Pop Drama
> Scarica la scheda di partecipazione (Allegato 1)
> Scarica l'autocertificazione (Allegato 2)

 

Qual è il premio?

Il testo vincitore verrà tradotto in 3 lingue (italiano, inglese, spagnolo, rumeno), pubblicato e fatto circuitare a livello internazionale.
Inoltre sarà predisposta una lettura drammatizzata del testo nelle Capitali dei quattro Paesi Europei di riferimento (Roma, Londra, Madrid, Bucarest), con la possibilità di ottenere un contributo per la messa in scena.

 

Quali requisiti deve rispettare un testo per poter essere proposto?

Per risultare idonei a partecipare, il testo o i testi proposti devono obbligatoriamente rispondere ai seguenti requisiti:

  • Scritti in lingua italiana (sezione italiana)
  • Originali 
  • Inediti 
  • Mai rappresentati 
  • Non aver mai vinto altri premi
  • Lunghezza: minimo 40 pagine - massimo 60 pagine, cartelle in formato A4, interlinea doppia, carattere Times New Roman 12.

 

Qual è la scadenza per la consegna?

Le opere devono pervenire al Centro Diego Fabbri entro il 31 marzo 2016. 
Attenzione: fa fede la data di ricezione dell'opera e non il timbro postale.  

 

logo pop drama

Quali sono le modalità di invio dei testi?

Di ogni opera va spedita 1 copia cartacea e 1 copia in formato elettronico (CD o chiavetta USB) al seguente indirizzo:

PREMIO EUROPEO DI SCRITTURA TEATRALE POP DRAMA
Centro Diego Fabbri
Corso Diaz 34
47121 Forlì (FC)

ATTENZIONE: Per garantire l'assoluto anonimato dei testi prima della decisione della giuria, sono state selezionate alcune precise disposizioni legate all'invio dei testi. Qualsiasi opera pervenuta che non rispetti anche soltanto una delle direttive verrà scartata immediatamente. Vi invitiamo a consultare il Bando Pop Drama all'articolo 4 per scoprire queste modalità.

 

Come funziona la selezione dei vincitori?

Il Centro Diego Fabbri nominerà una giuria tecnica di esperti in seguito alla deadline di consegna delle opere. Compito della giuria tecnica sarà valutare ogni testo, selezionando un primo, un secondo e un terzo classificato.

I testi classificati al secondo e terzo posto verranno tradotti in inglese e fatti circuitare internazionalmente.

Il testo classificato al primo posto verrà tradotto in 3 lingue (inglese, spagnolo e rumeno) e parteciperà così alla selezione finale del vincitore assoluto, assieme ai finalisti degli altri 3 paesi (Inghilterra, Spagna, Romania).

Il  giudizio conclusivo sarà espresso da una giuria popolare, composta per lo più da studenti universitari che assisteranno alla lettura drammatizzata di tutti i testi in gara, decretando il vincitore assoluto tramite una votazione internazionale.

Per tutti i dettagli sulla composizione delle giurie, sui criteri di scelta e sulle modalità di votazione, vi invitiamo a consultare il Bando di Pop Drama, articoli 7 e 8.

 

> Scarica Il BANDO di Pop Drama
> Scarica la scheda di partecipazione (Allegato 1)
> Scarica l'autocertificazione (Allegato 2)

 

Per informazioni e domande, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per scoprire altri dettagli sul progetto e sui partner internazionali, è possibile visitare i seguenti siti:

Ultima modifica il Sabato, 20 Febbraio 2016 15:48

Il Centro Diego Fabbri nasce della collaborazione di più soggetti e persone per organizzare e promuovere eventi, azioni e progetti legati ad arte e cultura. L’idea di base è anche quella di mantenere viva la lezione e l’impegno di Diego Fabbri sui temi e le questioni vitali del teatro e dei linguaggi dello spettacolo.

Il Centro Diego Fabbri è nato il 1 Giugno 2004 e vede tra i suoi soci l’Università di Bologna, la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, i rappresentanti della Famiglia Fabbri e l’Associazione "Incontri Internazionali Diego Fabbri".

CONTATTI

0543.30244
Corso Diaz 34, 47121 Forlì
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA 03556880403
C. FISC. 92056350405

  Seguici Su Facebook