NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il progetto Palinsesti

palinsesti rassegna

Palinsesti è un progetto culturale che trova le sue radici nell’opera e nell’impegno di Diego Fabbri verso il teatro e vuole rappresentare un punto di riferimento nella formazione intellettuale dell’individuo e dell’intera collettività. Con uno sguardo aperto alle differenze e al valore del dialogo e del confronto, stagione dopo stagione, si è cercato di rinsaldare il rapporto fra i cittadini e i linguaggi dello spettacolo, con il preciso intento di riportare il teatro alla sua vocazione originaria: luogo di dibattito, ascolto, riflessione e progettazione. Non solo un “palco” deputato agli spettacoli, dunque, ma anche uno spazio della città e per la città, dove approfondire le molte forme che possono assumere l'arte e la cultura: cinema, musica, letteratura, dibattito, laboratori creativi...

Con il sostegno delle istituzioni pubbliche e private, il Centro Diego Fabbri e Palinsesti hanno intrapreso un percorso culturale che si è arricchito e sviluppato nel tempo. Presenze e partecipazioni sono in crescita anno dopo anno, ma i risultati a cui teniamo di più sono quelli registrati nell'avvicinamento al teatro delle giovani generazioni, come attestato anche da altri progetti dedicati ai ragazzi. 

Grazie a Palinsesti abbiamo dialogato con studiosi, docenti e professionisti operanti in ambiti diversi, tutti convinti e ispirati dallo stesso principio: la cultura non è un bene accessorio, quanto piuttosto un’occasione di crescita e di sviluppo che riveste un’alta funzione civile e sociale. Animati da questa convinzione, intendiamo proseguire ancora con “Palinsesti”, su questo cammino di confronto culturale; confronto che oggi più che mai diviene indispensabile quando, come ci ricorda Diego Fabbri, “tutto il resto sembra incerto.

Ultima modifica il Domenica, 06 Novembre 2016 12:15

Il Centro Diego Fabbri nasce della collaborazione di più soggetti e persone per organizzare e promuovere eventi, azioni e progetti legati ad arte e cultura. L’idea di base è anche quella di mantenere viva la lezione e l’impegno di Diego Fabbri sui temi e le questioni vitali del teatro e dei linguaggi dello spettacolo.

Il Centro Diego Fabbri è nato il 1 Giugno 2004 e vede tra i suoi soci l’Università di Bologna, la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, i rappresentanti della Famiglia Fabbri e l’Associazione "Incontri Internazionali Diego Fabbri".

CONTATTI

0543.30244
Corso Diaz 34, 47121 Forlì
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA 03556880403
C. FISC. 92056350405

  Seguici Su Facebook