NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
facebook trasp
instagram trasp

Chi siamo

Il Centro Diego Fabbri nasce dalla collaborazione di più soggetti e persone per organizzare e promuovere eventi, azioni e progetti legati ad arte e cultura. L’idea di base è anche quella di mantenere viva la lezione e l’impegno di Diego Fabbri sui temi e le questioni vitali del teatro e dei linguaggi dello spettacolo.

Ad oggi il Centro ha all’attivo una serie di azioni culturali volte tanto alla formazione dello Spettatore, quanto all’accessibilità ai linguaggi artistici per un più vasto pubblico: dal progetto “Scuola dello Spettatore”, alla collaborazione con l’Azienda Usl della Romagna per la promozione dell’attività teatrale svolta dal “Dirigibile” (Compagnia teatrale Centro Diurno Psichiatrico di Forlì), al progetto Un invito al Teatro No Limits- di audiodescrizione e sopratitolaggio spettacoli teatrali.

Di tutti questi eventi diamo notizie e aggiornamenti sulla nostra Pagina Facebook ufficiale.

In questi anni inoltre, il Centro ha sviluppato una serie di azioni rivolte alle giovani generazioni per incentivare la formazione e la conoscenza dei vari linguaggi dello spettacolo, dagli abbonamenti speciali per le scuole ai laboratori di attività artistiche.

Sempre nell’ottica di valorizzazione del pensiero di Diego Fabbri, l’istituzione promuove la nuova drammaturgia attraverso il Premio nazionale di Scrittura teatrale a lui dedicato. Nel 2015, il Premio oltrepassa i confini italiani e diventa europeo, grazie alla vittoria del Centro in un prestigioso Bando Europeo legato alla circolazione della cultura.

Il Centro Diego Fabbri nel 2014 ha compiuto i suoi primi 10 anni di vita (l’Associazione culturale è stata costituita il 1 Giugno 2004) e ad oggi vede tra i suoi soci l’Università di Bologna, la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, i rappresentanti della Famiglia Fabbri e l’Associazione “Incontri Internazionali Diego Fabbri”.

 forli

Obiettivi e finalità

Il Centro Diego Fabbri ha come compito primario la promozione e la realizzazione di eventi, attività, azioni e progetti legati ad arte e cultura, come attesta la ricca produzione della nostra rassegna, Palinsesti, fortemente connessa alla formazione dello spettatore. Inoltre ci interessiamo di ricerche e tesi universitarie, seminari di formazione e borse di studio, in accordo con Università di Bologna e altri Enti Pubblici o Privati interessati a sostenerle.

Accanto a una serie di progetti specifici per gli Istituti Primari e Secondari del territorio, si vuole dare vita a momenti di didattica, divulgazione ed introduzione al linguaggio teatrale, destinati in particolare agli studenti del Polo Universitario forlivese.

Il Centro Diego Fabbri intende inoltre favorire la pubblicazione di testi teatrali del Novecento italiano, a partire da quelli di Diego Fabbri. Si intende indire annualmente un Convegno nazionale di studio e riflessione sui temi del Teatro e della cultura italiana tra Novecento e contemporaneità, cui verranno invitati come relatori studiosi delle varie discipline, registi, attori e responsabili teatrali.

Scopo dei convegni sarà anche quello di richiamare l’attenzione nazionale sullo stato della condizione teatrale italiana e sul rischio di oblìo della memoria di un ricco patrimonio di autori ed opere che invece andrebbero riproposti in un'ottica di ricerca d’identità e specificità.

Ultima modifica il Venerdì, 26 Agosto 2016 10:15

Articoli correlati

Il Centro Diego Fabbri nasce della collaborazione di più soggetti e persone per organizzare e promuovere eventi, azioni e progetti legati ad arte e cultura. L’idea di base è anche quella di mantenere viva la lezione e l’impegno di Diego Fabbri sui temi e le questioni vitali del teatro e dei linguaggi dello spettacolo.

Il Centro Diego Fabbri è nato il 1 Giugno 2004 e vede tra i suoi soci l’Università di Bologna, la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, i rappresentanti della Famiglia Fabbri e l’Associazione "Incontri Internazionali Diego Fabbri".

CONTATTI

0543.30244
Corso Diaz 34, 47121 Forlì
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA 03556880403
C. FISC. 92056350405

  Seguici Su Facebook