Dream Theatre

Il progetto Dream Theatre, all'interno del programma Erasmus + dell'Unione Europea, ha l'obiettivo di implementare le attività ed i laboratori di Teatro Terapia per migliorare le competenze di operatori sanitari, operatori culturali e persone con fragilità psicologiche ed emotive.

 

I partner del progetto sono:
 
CENTRO DIEGO FABBRI - Leader Partner
BIELSKIE STOWARZYSZENI E ARTYSTYCZNE TEATR GRODZKI - Poland
LANDSPITALI UNIVERSITY HOSPITAL REYKJAVIK - Iceland  
FUNDACION INTRAS VALLADOLID - Spain  
ASSOCIATION KULTURANOVA UDRUZENJE NOVI SAD - Serbia  
AUSL ROMAGNA - Italy   

 320395703_2244091099101640_6524504403253324216_n.jpg

Il progetto mira a creare un gruppo di lavoro transnazionale per la definizione di un modello per la gestione integrata dei servizi di teatro terapia. Il tutto attraverso un networking tra le parti interessate (operatori sanitari, teatrali e utenti) per lo scambio di conoscenze e buone pratiche e la creazione di opportunità di miglioramento delle competenze a favore delle persone con fragilità psicologiche ed emotive. All'interno del progetto è prevista la creazione, in una prima fase, di un piattaforma interattiva di networking, raccolta di buone pratiche e Video Guide nei contesti legati alla salute mentale. Sono inoltre previsti due eventi di formazione, uno per operatori sanitari sulle pratiche del teatro (Polonia) e uno per operatori teatrali sulle dinamiche della salute mentale (a Forlì). Verranno infine organizzati laboratori di teatro locali che grazie alle diverse competenze acquisite permetteranno la creazione di uno spettacolo per ogni partner. 

-----

I risultati concreti del progetto saranno:

  • Video Guide di Teatro - terapia contenenti informazioni pratiche per gli operatori per migliorare le proprie competenze sulla drammaterapia come strumento per l'inclusione sociale e la riqualificazione delle competenze per persone con fragilità psicologiche ed emotive.
  • Modello per la Gestione Integrata dei servizi di Drammaterapia, a supporto di istituzioni culturali, operatori sanitari e enti locali nella realizzazione di servizi di drammaterapia, trovando soluzioni condivise per combattere lo stigma e includendo le persone con fragilità psicologiche ed emotive nella società. Il modello sarà elaborato coinvolgendo gli stakeholder locali nelle attività di networking e attraverso feedback dei pazienti.
  • DREAM THEATER, piattaforma operativa a supporto della cultura e degli operatori della sanità nello scambio di buone pratiche, migliorare le competenze, favorire la cooperazione e il networking sulla Teatro-Terapiasia a livello locale e a livello dell'UE
  • 1 Piano di Azione Transnazionale e 6 Piani di Azione Locale, da utilizzare come base per future attività di gruppi di reti locali/transnazionali e come materiale da diffondere agli stakeholder locali, nazionali e internazionali partecipare all'evento finale.
  • 1 Video documentario finale  che documenta le rappresentazioni teatrali messe in scena dai pazienti,viaggi , videointerviste ecc.

eu flag co funded pos rgb left

Ultima modifica il Giovedì, 12 Gennaio 2023 12:12

Il Centro Diego Fabbri nasce della collaborazione di più soggetti e persone per organizzare e promuovere eventi, azioni e progetti legati ad arte e cultura. L’idea di base è anche quella di mantenere viva la lezione e l’impegno di Diego Fabbri sui temi e le questioni vitali del teatro e dei linguaggi dello spettacolo.

Il Centro Diego Fabbri è nato il 1 Giugno 2004 e vede tra i suoi soci l’Università di Bologna, la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, i rappresentanti della Famiglia Fabbri e l’Associazione "Incontri Internazionali Diego Fabbri".

CONTATTI

 Tel: 0543 30244 cell: 328 2435950
Corso Diaz 34, 47121 Forlì
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA 03556880403
C. FISC. 92056350405

  logo g1c7b732a2 640

fc

Goto Top